Domenica 16 maggio 2021 alle ore 10,00 presso la sede associativa di Latina – Via del Pioppeto la Nova Urbs presenta il progetto “Ragazzi al …centro” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il progetto avrà durata di 12 mesi e si inserisce nel settore di intervento della Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi.
L’obiettivo è quello di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso l’accesso ad opportunità formative molteplici, efficaci e di qualità. L’associazione si propone di creare una comunità educante viva e dialogante , il cui centro sia uno spazio polivalente riqualificato e ben organizzato in cui maturare gli strumenti esperenziali e cognitivi per sviluppare competenze, talenti, aspirazioni.
Il progetto prevede la realizzazione di un “Centro socio-educativo” di aggregazione permanente all’interno di questa Azione dove verranno attivati dei laboratori formativi per ragazzi italiani e stranieri di fascia d’età compresa tra i sei e i tredici anni.
I ragazzi saranno coinvolti in attività di supporto allo studio, italiano L2, laboratori ludici e teatrali.
Saranno inoltre organizzati incontri periodici per il sostegno alla genitorialità gestiti da una psicologa-psicoterapeuta e da una pedagogista.
Nella mattinata del 16 maggio sarà possibile avviare le iscrizioni e richiedere informazioni specifiche.
Sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese www.ottopermillevaldese.org