Laboratorio di lettura “Le favole di Esopo”
Giovedì 11/11/2021 alle ore 18,00 presso la sede associativa di Latina – Via del Pioppeto la Nova Urbs presenta il laboratorio di lettura “Le favole di Esopo” all’interno del progetto “Ragazzi al …centro” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
La lettura è un’esperienza creativa che espande il pensiero: attraverso il racconto il piccolo lettore interpella se stesso, le sue qualità e la sua affettività. I personaggi diventano come degli amici, i quali aiutano a scoprire gli errori, le proprie personali debolezze e fragilità, ma anche le risorse nascoste e, a volte, sottovalutate.
L’incontro con le favole e la narrazione è molto stimolante perché queste costituiscono un genere narrativo che permette di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti e di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica.
Attraverso le favole si apprendono nuovi schemi di comportamento e s’impara a rispondere in modo efficace a situazioni di disagio.
All’interno del laboratorio si svolgeranno le seguenti attività, oltre la lettura, le seguenti attività:
– Circle time per la riflessione/discussione sulla favola
– Brainstorming
– Giochi motori
– Drammatizzazione della storia con costumi creati dai bambini
– Reinventare la favola
– Rappresentazioni grafiche
– Mappe delle favole
Il laboratorio gratuito è rivolto a ragazzi italiani e stranieri di fascia d’età compresa tra i sei e i tredici anni.
Per l’scrizione mandare la richiesta al seguente indirizzo email: segreteria@novaurbs.org.
Sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese www.ottopermillevaldese.org